Page 6 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 6

Il saluto                  BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          LUCCA CREA: “IL GIORNO UNO”




          Il segreto del successo di un’azienda è sempre nelle persone. Certo, le congiunture economiche ed eventi
          non previsti o casuali possono incidere in profondità sul consuntivo finale di un anno. Ma la forza di una
          società risiede nei suoi dipendenti e nei suoi collaboratori. Questo è l’asset principale di Lucca Crea: un
          network di uomini e di donne, di generazioni e di formazione differenti e variegate, sparse in tutta Italia
          e anche oltre, che ogni anno ripartono a ideare, progettare, eseguire e verificare una complessa serie di
          attività al solo scopo di portare beneficio al pubblico e alla collettività. Senza confidare o specchiarsi nei
          risultati già raggiunti, ma imponendosene sempre di nuovi e più ambiziosi.

          Per chi scrive, il 2018 è stato un anno entusiasmante e ricco, perché si è ripreso un percorso di cambiamento
          e adattamento delle modalità di lavoro già intrapreso nel 2017. Al ripensamento degli ambienti interni
          degli uffici societari, è seguito un lavoro della strutturazione dei team e dei loro processi, tramite il
          riposizionamento di alcune funzioni e il consolidamento del network operativo.
          Vitale  è stata  la collaborazione con  le istituzioni  cittadine,  in primis ovviamente l’Amministrazione
          Comunale, ma anche le forze economiche e gli enti culturali e sociali. Per un’azienda a partecipazione
          pubblica, è peculiare poter contare su un tessuto locale vivo e attento, che guarda al bene pubblico (e con
          questa dicitura includiamo anche gli aspetti culturali ed economici). Le sfide che la natura dell’azienda porta
          con sé sono importanti e impattanti, sia sulla quotidianità del lavoro, sia sulle possibilità di progettazione,
          pianificazione economica e investimento a lungo termine.
          Una realtà come Lucca Crea, che produce “cultura e relazioni” su scala internazionale e a una profondità
          e a una dimensione difficilmente eguagliabili in Europa nell’ambito pubblico, ha per sua natura necessità
          e tensione verso sinergie con enti, istituzioni e avvenimenti del territorio regionale ma anche nazionale e
          internazionale (citiamo su tutti la collaborazione con il Salone del Libro di Torino, cui nel 2018 abbiamo
          contribuito con una serie di attività e una presenza apprezzata dagli organizzatori e dai rappresentanti
          politici locali). La sfida che il futuro ci propone è restare sempre un modello di riferimento, un portatore di
          contenuti allettanti, innovativi, educativi e sostenibili - anche in questo caso senza guardare ai traguardi
          ottenuti ma immaginando e tentando di influenzare il panorama culturale che ci sta davanti. Basti
          pensare che Lucca Comics & Games 2018 è stato il primo festival italiano interamente trasmesso in diretta
          streaming sulla piattaforma Twitch.tv; inoltre la rinnovata app per smartphone ha portato la fruizione
          della manifestazione a un nuovo livello di innovazione e di avanguardia.
          La partecipazione al Salone del Libro è stata anche un momento riuscito per consolidare non solo l’immagine
          della manifestazione, ma anche della città di Lucca (al centro dello stand ha campeggiato la riproduzione
          dell’iconica Torre Guinigi). La città stessa è ormai completamente svincolata dal ruolo di sfondo della
          manifestazione, per ricoprire quello di protagonista attiva e fonte di ispirazione per gli artisti e i grandi
          brand (il poster speciale dedicato dalla Ferrari all’immaginario “Gran Premio di Lucca”; i due originali
          prodotti per la sua mostra personale da Leiji Matsumoto, che riproducevano i suoi più celebri personaggi di
          fronte alla facciata di San Michele; il numero speciale di “Dampyr” che Sergio Bonelli Editore ha dedicato
          a Lucca e agli autori fantasy che a Lucca sono da sempre protagonisti; il duomo di San Martino popolato dai
          Giak di Lupo Solitario nella nuova versione della Saga in realtà aumentata).

          Se la risorsa principale dell’azienda è il proprio capitale umano, i valori che ci ispirano restano la guida
          che informa tutta l’attività nei 365 giorni dell’anno: l’attenzione spasmodica per la community, ovvero





                                                            5
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11