Page 9 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 9

I progetti                 BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          1. I PROGETTI





          1.1. LUCCA EXPO COMICS MUSEUM E PROIEZIONE INTERNAZIONALE


          Sul fronte del Museo del Fumetto, il 2018 è stato caratterizzato dall’archiviazione del materiale ereditato
          dalla precedente gestione, un lavoro lungo e impegnativo che troverà conclusione a inizio 2019. Da
          ricondurre a un’attività museale ampiamente intesa anche la proiezione internazionale di Lucca Crea per
          promuovere all’estero il fumetto italiano, che si è concretizzata in un articolato progetto in collaborazione
          con l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, apice di un rapporto che prosegue da ormai da quattro anni.
          La collaborazione si è concretizzata nella partecipazione alla Fête de la BD in rappresentanza dell’Italia
          e nella realizzazione di una mostra dedicata a tre maestri del fumetto italiano contemporaneo: Vittorio
          Giardino, Franco Matticchio, Tuono Pettinato. La mostra si propone come obiettivo strategico un’ampia
          circuitazione a livello europeo, e, dopo la tappa iniziale a Bruxelles, nel 2019 sarà esposta in altri Istituti
          Italiani di Cultura in Europa, fra cui Parigi, Amsterdam, Monaco, Varsavia.














                                                              La mostra sul fumetto
                                                              italiano a Bruxelles



          1.2. ATTIVITA’ EDUCATIVE


          BluTube – Chi Porta l’Acqua a Casa
          Dopo la positiva esperienza del triennio 2015-2017 con “Scarty”, è stato attivato nel 2018 un nuovo progetto
          educativo con GEAL, dedicato all’uso consapevole delle risorse idriche. L’esperienza è partita dallo sviluppo
          e dalla produzione di un gioco da tavolo realizzato con la collaborazione dell’editore Red Glove. Nel processo
          di sviluppo del gioco, iniziato già nel 2017, sono stati coinvolti come playtester i volontari della Ludolega
          Lucchese ed una classe della scuola “D. Chelini”. Il gioco, personalizzato sulla città di Lucca e incentrato
          sulla gestione idrica del territorio e sulle pratiche che la rendono più o meno efficace, è stato e divulgato
          in 38 classi terze e quarte elementari nel mese di marzo 2018 dai ludo-educatori della Ludolega Lucchese.
          Ogni  alunno  ha  ricevuto  una  copia  del  gioco  da  portare  a  casa;  sono  state  inoltre  realizzati  magliette,
          brochure, mappe, locandine, banner e un sito web dedicato al progetto. Gli alunni e le famiglie sono stati
          poi coinvolti nei mesi successivi in un grande torneo cittadino, stimolando una sana competizione che è
          passata attraverso il gioco ma anche attraverso una vera e propria “gamification” del territorio. È infatti
          stata prodotta una mappa di 26 “luoghi dell’acqua” lucchesi (fontane, tempietti, acquedotti, depuratori,



                                                            8
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14