Page 92 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 92
LC&G i traguardi tecnico economici BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
4.1.11. IL MANIFESTO, IL CLAIM ED IL PROGETTO GRAFICO
L’autrice del poster 2019 è Barbara Baldi, vincitrice lo scorso anno di numerosi premi, fra cui il Gran
Guinigi come miglior disegnatrice. Il claim scelto è Becoming Human, per mettere a confronto l’uomo
e la macchina, il virtuale e il reale, in una fusione raccontata in mille e una storia, attraverso mille e
più linguaggi. Il concetto di umanità è al centro del festival perché in un mondo in cui l’uomo è sempre
più dipendente dalle macchine e dalla comunicazione digitale, diventa fondamentale rimettere in
primo piano la dimensione sociale e rituale che ha reso la manifestazione il community event più
significativo d’Europa. A partire dai miti del Golem e di Pinocchio alle eroine ribelli di WestWorld,
passando per Metropolis, Blade Runner e Ghost in The Shell, l’androide che si interroga sulla propria
coscienza e sui propri ricordi è lo specchio del nostro bisogno di libertà, di empatia e di uguaglianza,
e ci ripropone l’eterna domanda su cosa significhi davvero “essere umani”. L’autrice ritrae un bacio
tra umano e androide, che dà vita a quell’affinità elettiva tra creatore mortale e creatura immortale,
un gesto che scavalca ogni muro o pregiudizio, degno di essere messo su un palco: quello, storico e
prestigioso del Teatro del Giglio di Lucca. Nel campo visivo entrano e sono protagonisti gli spettatori,
non semplice sfondo, bensì valore aggiunto a ogni edizione del Festival. Quattro di questi volti sono
i nuovi eroi di una grande avventura, del tutto inedita, disegnata per l’occasione da Barbara Baldi e
sceneggiata da Giorgio Giusfredi, presentata nell’Artbook ufficiale del Festival 2019.
Barbara Baldi posa davanti al poster dell’edizione 2019
90

