Page 87 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 87
LC&G i traguardi tecnico economici BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
4.1.7.A. IL PROGETTO DI TICKETING “LEVEL UP”
Il Level Up nasce come abbonamento five-days-premium dedicato ad un pubblico “super fan” di Lucca
Comics and Games, che permetta di viverla ad un livello esperienziale più approfondito e meglio
fruibile nei contenuti e servizi della fiera stessa e visitare al contempo meravigliosi palazzi lucchesi,
altrimenti inaccessibili, che si trasformano per l’occasione nelle location adibite al Level UP. Anche
quest’anno è stato un successo: 216 biglietti venduti, 3 aree lounge dedicate (Auditorium Pia Casa, Ex
Intendenza di Finanza e Atelier Ricci); i “Level Up Fan”, oltre ad una welcome bag dedicata, hanno la
possibilità di saltare le file ai padiglioni, di poter prenotare i posti per gli incontri più importanti del
festival e di partecipare ad esclusive colazioni e aperitivi con gli ospiti di Lucca Comics & Games.
4.1.8. IL RAPPORTO CON LE AGENZIE E GLI OUTSOURCING
Nell’ambito del team segnaliamo le principali attività svolte con le agenzie operanti nel nostro settore, o
l’utilizzo di servizi di altre realtà che orbitano nei nostri outsourcing.
QMI, Marketing Cinema ed Extra Settore
La collaborazione con QMI è sempre in crescita, e quest’anno è stato il nono anno di una collaborazione
assolutamente proficua. Come già citato in precedenza, le principali aziende cinematografiche e di
broadcasting sono ormai presenti a Lucca, ma in quest’ultimo biennio la crescita è stata molto importante
anche dal lato delle sponsorizzazioni extra-settore.
Ka-Mi-La – il partner per il merchandising
Anche quest’anno la gestione dei punti shop ufficiali della manifestazione, e la produzione e la vendita del
merchandising è stata fatta in partnership con Ka-Mi-La Design, che ha apportato delle piccole migliorie
soprattutto nella scelta delle tipologie degli oggetti messi in vendita (come il ritorno degli zaini brandizzati
LC&G).
Ristogest – il partner food e ramen
I punti ristoro di LC&G sono da cinque edizioni gestiti da Ristogest, che accompagna Lucca Comics & Games
nella realizzazione di un servizio importante come quello food, sia a servizio delle principali aree della
manifestazione non servite, sia per progetti dedicati come il ristoro a tema giapponese e i Ramen Point.
Mediaus e gli Strumenti Gestionali
Come ogni anno la necessità di aggiornare gli strumenti informatici, soprattutto in virtù dell’evoluzione della
normativa italiana, è stata soddisfatta da Mediaus; quest’anno in particolare l’implementazione (a livello
normativo) della fatturazione elettronica ha contribuito ad aumentare la criticità.
85

