Page 9 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 9

Il saluto          BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020




            IL SALUTO


            Francesca Fazzi, Presidente




                                                           Una società, Lucca Crea, che esce fortemente
                                                           colpita dalla pandemia di Covid-19. Organizza-
                                                           trice di grandi manifestazioni fieristiche, in pri-
                                                           mis Lucca Comics & Games, Lucca Crea condivi-
                                                           de le forti contrazioni di bilancio con tutti gli
                                                           enti fieristici del panorama internazionale.
                                                           Numeri pesanti nel significativo calo di fattu-
                                                           rato, che registrano una crisi che non ha fatto
                                                           sconti; numeri che, paradossalmente, descrivo-
                                                           no il già detto per un anno, il 2020, che ha trova-
                                                           to il suo leitmotiv nelle norme anti-contagio, nei
                      Da sinistra: il Sindaco di Lucca Alessandro  necessari  appelli al  distanziamento,  nella can-
               Tambellini, Il Direttore degli Uffizi Eike Schmidt, la   cellazione degli spostamenti, nel valore negativo
              Presidente di Lucca Crea Francesca Fazzi, l’Assessora
                alle Politiche Formative e di Genere Ilaria Vietina,   assegnato ad ogni possibilità di assembramento,
                 la Direttrice della Fondazione CRL Maria Teresa  uniche armi di difesa, abbinate alle indicazioni
              Perelli e il Presidente della Fondazione CRL Marcello   igienico-sanitarie e prima dell’arrivo dei vacci-
                                               Bertocchini  ni, contro un virus micidiale. Numeri registrati
            dagli osservatori di settore che parlano di contrazioni superiori all’80%, ma alla fine numeri intuibili
            anche dal comune cittadino che ha vissuto sulla propria pelle un anno di divieti.


            Un anno che passerà alla storia e che ha reso la nostra Società simile a tante altre con cui abbiamo
            condiviso incertezza di programmazione, impossibilità di organizzare eventi, tagli, proibizioni, chiu-
            sure senza possibilità di appello. Il tutto entro un panorama di grandissima incertezza sulle tempisti-
            che di ritorno alla normalità, peraltro ad oggi ancora fortemente in gioco.


            Non è quindi in questa ineludibile, forte contrazione dei fatturati che sta la chiave di lettura del nostro
            difficile bilancio, quanto invece nelle motivazioni e nelle modalità (col contenimento del disavanzo
            ben al di sotto dei limiti prefissati dal piano previsionale) che hanno  fatto sì che la manifestazione di
            punta del nostro calendario, Lucca Comics & Games, si svolgesse anche quest’anno nei giorni stabiliti,
            declinandosi in un grande evento quale è stato Lucca Changes; nuove modalità, individuate da una
            puntuale analisi preventiva dei possibili scenari, in base alle quali una grande difficoltà si è trasfor-
            mata in una sfida da vincere: mantenendo alta la qualità delle proposte e quindi implementando il va-
            lore del marchio; ampliando e moltiplicando gli assetti comunicativi con cui raggiungere il pubblico,
            in primo luogo tramite una imponente partnership con Rai, che con Rai 4 e Rai Play ha comunicato
            per oltre tre mesi i contenuti della nostra manifestazione.




                                                        7
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14