Page 22 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 22
La società BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
537 del 10 luglio); la direzione ha quindi costantemente aggiornato il CdA dei progressi, dal cambio
del nome in Lucca Changes al susseguirsi delle variazioni di scala dell’evento (dall’ipotesi “B” inizial-
mente prevista, un misto di eventi digitali ed in presenza, all’ipotesi “D” effettivamente realizzata,
interamente digitale).
1.2. ATTIVITÀ
Di seguito una breve descrizione di progetti specifici implementati nel 2020: il Nuovo Regolamento
acquisti, il rinnovato sito di Lucca Crea, la Intranet aziendale, l’adesione ad AEFI e a Riff.
1.2.1. IL NUOVO REGOLAMENTO ACQUISTI
Al fine di rendere più efficiente la procedura di selezione dei fornitori è stato realizzato un regolamen-
to interno degli acquisti, che definisse quali spese potessero essere imputabili come Spese Economali,
quali come spese come Prestazioni Artistiche e Fiduciarie, ed infine quale iter intraprendere per tutte
le altre spese con Procedura Aperta di selezione del Contraente.
La conoscenza dei mondi di riferimento è fondamentale per la valorizzazione degli eventi e quindi per
il raggiungimento degli obiettivi fissati nell’oggetto sociale; ne consegue che la selezione dei fornitori,
spesso di portatori di un patrimonio relazionale e culturale specifico, debba tenere in considerazione
la specificità dei settori di cui trattano gli eventi organizzati dalla società Lucca Crea srl (fumetto,
gioco, cinema e gardening). Gli elementi artistici e culturali sono valorizzati grazie al lavoro in ambi-
to espositivo, tecnico, contenutistico e comunicativo; il regolamento acquisti deve saper interpretare
questa prerogativa del mercato in cui opera Lucca Crea Srl.
1.2.2. ADESIONE A AEFI
Le relazioni festivaliere e industriali intessute in
questi anni da Lucca Crea hanno portato la socie-
tà ad accedere nel 2020 al sistema fieristico na-
zionale tramite l’affiliazione ad AEFI (Associa-
zione Esposizioni e Fiere Italiane). L’Associazione
rappresenta gli interessi del sistema fieristico na-
zionale con 41 enti fieristici associati e oltre 1.000
manifestazioni all’anno. L’iscrizione ha permesso
di beneficiare già dall’anno in corso delle attività
svolte da AEFI per il settore, con il monitoraggio
costante delle misure economiche a sostegno del comparto pesantemente colpito dagli effetti dell’e-
pidemia Covid 19 e con l’attivazione di corsi di aggiornamento sulle linee guida in materia di salute e
20