You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

I Fondamenti delle CREAttività

Nel network e nella Cultura di Lucca Crea ogni membro della Comunità - le CREAtive e i CREAtivi - hanno pari diritti e doveri. Ogni attività deve essere CREAtiva, che si tratti di una scelta tecnica, amministrativa o editoriale; ogni decisione è culturale e ognuno di noi attraverso il suo operato contribuisce alla direzione artistica delle nostre CREAttività.
Una democrazia corinthiana della cultura, senza paura di sbagliare un colpo di tacco… perchè sappiamo bene che nessuno di noi ha con sé la sacca di Doraemon.

 

1. Velocità e puntualità

Le CREAtive e i CREAtivi sanno che la focalizzazione verso il risultato è fondamentale, sentirsi responsabili e responsabilizzare il proprio gruppo di lavoro su azioni, processi e obiettivi è la strada per mantenere i nostri impegni ed essere competitivi.

 

2. Disponibilità al cambiamento

I CREAtivi e le CREAtive non hanno mai timore di sfidare lo status quo, si adoperano per migliorare le loro iniziative e quelle degli altri, sanno che crescere significa abbracciare l'ambiguità e l’incertezza portata dalle nuove opportunità. Solo così si può favorire il cambiamento.

 

3. Collaboratività

Tutte i membri del network di Lucca Crea sanno che il loro successo dipende anche dagli altri, e oltre a pensare ai loro obiettivi aiutano gli altri CREAtivi a raggiungere il successo. Collaborare con il sorriso sulle labbra è il fondamento dei fondamenti di Lucca Crea.

 

4. Attenzione ai Partner

Il nostro team gestisce il proprio lavoro ricercando costantemente modi per supportare gli obiettivi dei partner: istituzioni, editori, clienti, tutti gli investitori. È tramite il loro successo e la loro soddisfazione che si misura il valore del nostro essere CREAtivi.

 

5. Senso di appartenenza

Tutti noi, CREAtive e CREAtivi, dobbiamo pensare a Lucca Crea come alla nostra Impresa; questo vuol dire prendere le decisioni e agire valutando sempre la situazione da un punto di vista aziendale: pensare a come e in che misura ciò che stiamo facendo può aiutare a consolidare Lucca Crea.

 

6. Gestione dei conflitti

CREAre è anche sapersi confrontare, battersi per le proprie idee, a volte anche discutere animatamente, ma alla fine si arriva assertivamente ad una decisione condivisa. I CREAtivi e le CREAtive sanno dimostrare il coraggio delle proprie idee, ma alla fine di ogni discussione  supportano la decisione finale come se fosse la propria: con le parole e con i fatti.

 

7. Ascolto e comunicazione

I CREAtivi e le CREAtive si prendono sempre il tempo necessario per una comunicazione a doppio senso: sanno ascoltare e non si limitano semplicemente a parlare; sanno che è importante aggiornare, costantemente e con ogni mezzo, i membri del network operativo.

 

8. Visione Olistica

La CREAtiva e il CREAtivo pensano globalmente e in grande. Ogni atto ha implicazioni culturali, tecniche, e amministrative. Il membro di Lucca Crea conosce il suo ecosistema e si informa sui continui cambiamenti identificando opportunità e sfide per comprendere le esigenze di risorse in un contesto globale.

 

9. Problem Solving

Abbracciare la CREAtività, produrre eventi, significa saper resistere alle intemperie, trovare rapidamente nuove soluzioni, pensando fuori dagli schemi e sfruttando tutti gli asset del nostro network operativo. 

 

10. Curiosità e Flessibilità

I CREAtivi e le CREAtive sanno che TUTTI gli obiettivi del gruppo di lavoro li riguardano, cercano di aggiornarsi costantemente e di imparare anche nei campi che non li coinvolgono direttamente. In questo modo portano innovazione, sapendo attingere, e sbloccando, tutte le opportunità del grande network di Lucca Crea.

 

11. Autonomia e leadership

Le CREAtive e i CREAtivi sanno che ciascuno, nel proprio ruolo, deve organizzare e guidare un team di lavoro, spesso da lontano. Tutti dobbiamo sviluppare la capacità di prendere decisioni velocemente con responsabilità, facendo affidamento sulla nostra esperienza e competenza. Ma soprattutto mettendo costantemente in discussione le proprie idee e convinzioni.

 

12. Frugalità e Negoziazione

La CREAtiva e il CREAtivo sanno che per essere competitivi si deve CREAre tenendo in equilibrio costi, opportunità e talenti. Non basta innalzare costantemente la qualità, si devono tenere sotto controllo i costi, negoziando ogni singola attività e ogni partnership al meglio. Non si produce valore se, per creare più contenuti, si utilizzano un maggior numero di risorse.