You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Il programma di "Terre Furiose" si arricchisce.

Iniziano gli incontri con le scuole e inaugura l'installazione di fantasy art.

Tra i protagonisti: Adrian Fartade, Franco Cardini, Lina Bolzoni, Luca Zontini, Paolo Barbieri, Dany Orizio e Lucio Parrillo. 
 

Castelnuovo di Garfagnana, 18 marzo 2022 – Un'installazione artistica, incontri e tanti eventi per riportare Ludovico Ariosto nel cuore della Garfagnana. Prosegue e si anima sempre di più il programma di “Terre Furiose”, l’iniziativa promossa dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana realizzata dall’amministrazione insieme a Lucca Crea (società del Comune di Lucca chegestisce e organizza eventi culturali e manifestazioni come Lucca Comics & Games), grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla collaborazione con Promo P.A. Fondazione.

 

Il Teatro Alfieri ha ospitato circa 250 studenti per un incontro guidato da Andrea Tagliasacchi (sindaco di Castelnuovo di Garfagnana), Donatella Buonriposi (dirigente scolastica interprovinciale), Alessandro Benassi (letteratura italiana borsa Beniamino Segre accademia dei Lincei) ed Emanuele Vietina (direttore Lucca Comics & Games), alla presenza di numerosi sindaci della Garfagnana, di Mario Puppa (consigliere regionale) e Francesca Fazzi (presidente di Lucca Crea). Un’occasione che ha voluto raccontare proprio al pubblico dei più giovani il rapporto tra l’Ariosto e Castelnuovo di Garfagnana, che in questi mesi sarà esplorato all’interno del progetto “Terre Furiose”  attraverso diversi tipi di narrazioni, usando anche strumenti innovativi come il gioco di ruolo, grazie anche al coinvolgimento di associazioni attive sul territorio come GarfaLudica e il Kraken GDR e al sostegno di Idrotherm2000.

 

Di fronte al Teatro trova spazio l’installazione di fantasy art realizzata con le tavole di quattro tra i più importanti artisti di arte fantastica italiani chiamati a reinterpretare i personaggi ariosteschi: Luca Zontini, Paolo Barbieri, Dany Orizio e Lucio Parrillo.  Una serie di tavole saranno esposte anche nel foyer del teatro.

 

Parte da qui “Ariosto in Garfagnana - Incontri sull’immaginario ariostesco”. Un ciclo di appuntamenti, ideati da Alessandro Benassi, pensati per il pubblico di ogni età a partire dai giovanissimi, per ripercorrere una serie di temi cruciali dell’immaginario creato da Ludovico Ariosto nel suo Orlando Furioso: il gioco, il viaggio, l’Islam e i saraceni, le donne, la guerra, l’amore, le arti e il fantastico.

 

Da aprile a ottobre, grandi nomi della cultura italiana terranno delle vere e proprie lectio magistralis: tra i primi nomi in programma Adrian Fartade, La luna di Ariosto. Lo spazio tra immaginazione e scienza (22 aprile, ore 11, Teatro Alfieri – Castelnuovo di Garfagnana); Franco Cardini, Il duello, la guerra e la virtù dei cavalieri antichi (4 maggio, ore 17, Sala Suffredini - Castelnuovo di Garfagnana, Piazzetta Ariosto); Lina Bolzoni e Alberto Manguel, Immagini e fantastico del Furioso (agosto 2022); Serena Pezzini, Paladine e seduttrici. Le donne del Furioso (settembre 2022); Carlo Buja Guarienti, Ludovico Ariosto commissario estense in Garfagnana (ottobre 2022). 

 

Tra le attività più innovative in programma, anche il coinvolgimento di noti storyteller contemporanei legati al gioco di ruolo e al mondo del fantastico, ideali successori dell’Ariosto, per “Narrare l’Epica” cogliendo l’eredità di narratori di mondi epici dall’Orlando Furioso a Dungeons & Dragons. Le suggestioni del grande autore sono così calate nel contemporaneo, utilizzando strumenti come la scrittura collettiva del gioco di ruolo. Nasce anche la due giorni dedicata al gioco e al fantastico prevista per il 28 maggio (giornata mondiale del diritto al gioco) e per il 29 maggio, che vedrà tra i suoi protagonisti autori e prestigiosi storyteller del fantastico tra i quali Licia Troisi, Roberto Recchioni, Luca Enoch, Mauro Longo, Lorenzo Fantoni, Laura “La Madre dei Draghi” Grossi ed altri ancora.

 

Le celebrazioni coincidono con la conclusione dei lavori di ristrutturazione della Rocca Ariostesca e la sua riapertura ufficiale.

Tutte le info su www.terrefuriose.it