You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

LUCCA CREA: “IL GIORNO UNO”

È stato pubblicato il Bilancio Sociale 2018, che racconta le attività dell'ultimo anno di Lucca Crea. Di seguito, l'editoriale del Direttore Generale Emanuele Vietina.

 

Il segreto del successo di un’azienda è sempre nelle persone. Certo, le congiunture economiche ed eventi non previsti o casuali possono incidere in profondità sul consuntivo finale di un anno. Ma la forza di una società risiede nei suoi dipendenti e nei suoi collaboratori. Questo è l’asset principale di Lucca Crea: un network di uomini e di donne, di generazioni e di formazione differenti e variegate, sparse in tutta Italia e anche oltre, che ogni anno ripartono a ideare, progettare, eseguire e verificare una complessa serie di attività al solo scopo di portare beneficio al pubblico e alla collettività. Senza confidare o specchiarsi nei risultati già raggiunti, ma imponendosene sempre di nuovi e più ambiziosi.

Per chi scrive, il 2018 è stato un anno entusiasmante e ricco, perché si è ripreso un percorso di cambiamento e adattamento delle modalità di lavoro già intrapreso nel 2017. Al ripensamento degli ambienti interni degli uffici societari, è seguito un lavoro della strutturazione dei team e dei loro processi, tramite il riposizionamento di alcune funzioni e il consolidamento del network operativo. Vitale è stata la collaborazione con le istituzioni cittadine, in primis ovviamente l’Amministrazione Comunale, ma anche le forze economiche e gli enti culturali e sociali. Per un’azienda a partecipazione pubblica, è peculiare poter contare su un tessuto locale vivo e attento, che guarda al bene pubblico (e con questa dicitura includiamo anche gli aspetti culturali ed economici). Le sfide che la natura dell’azienda porta con sé sono importanti e impattanti, sia sulla quotidianità del lavoro, sia sulle possibilità di progettazione, pianificazione economica e investimento a lungo termine... Continua a leggere nella versione sfogliabile.