You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Torna Blu Tube – chi porta l’acqua a casa

Un progetto di GEAL spa, Comune di Lucca e Lucca Crea srl.

1.100 famiglie invitate a giocare per imparare a rispettare e risparmiare la risorsa idrica grazie al gioco distribuito tramite le scuole primarie che hanno aderito all’iniziativa.

 

Imparare a rispettare e non sprecare l'acqua giocando. Gealspa e Comune di Lucca, in collaborazione con Lucca Crea srl, propongono la nuova edizione "Blu Tube – chi porta l'acqua a casa" un progetto di educazione civica, dedicato ai ragazzi delle scuole primarie e alle loro famiglie, per educare al rispetto della “risorsa blu”, essenziale per la vita di ciascuno.

 

Imparare ad apprezzare meglio l’acqua potabile che ogni giorno arriva nelle nostre case si può, giocando e divertendosi tutti insieme in famiglia. Su queste basi si fonda il progetto avviato nel 2018, sulle orme di "Scarty", il gioco dedicato alla raccolta differenziata, che ha avuto per diversi anni un grandissimo successo fra i bambini delle primarie. "Blu Tube" è un gioco da tavolo realizzato da Red Glove edizioni, il cui obiettivo è la costruzione di una città il più possibile efficiente, per ciò che riguarda l'approvvigionamento idrico, evitando sprechi e intervenendo tempestivamente nella riparazione di eventuali perdite nella rete idrica.

 

Prima della pausa delle vacanze pasquali, sono stati consegnati oltre 1100 giochi in scatola alle scuole primarie che hanno risposto positivamente all’iniziativa. Queste le consegneranno agli studenti delle classi terze, quarte e quinte che potranno così portarsi a casa un kit “Amico dell’Ambiente”, che comprende oltre al gioco e alle spiegazioni per partecipare alla competizione, una borraccia riutilizzabile in alluminio che i bambini potranno portare a scuola, eliminando così le bottigliette di plastica, altamente inquinanti e una bag in cotone 100% riciclato.

 

La competizione, in rispetto alle normative anti Covid-19 cui sono tenuti gli istituti scolastici, coinvolgerà quindi non più le classi, come avvenuto in passato, ma le singole famiglie e i bambini, che potranno inviare le fotografie e i “selfie” delle attività di gioco svolte in casa, per ottenere punti e avanzare nella classifica. Ogni settimana la classifica sarà aggiornata sul sito www.blutubegeal.it e durante il mese di maggio saranno premiate le 12 migliori famiglie.