You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Riciclali tutti - Recycle ‘em all!

Presentato il gioco di Sistema Ambiente, Comune di Lucca e Lucca Crea che sensibilizza alla raccolta differenziata.

Presentato questa mattina il progetto educativo “Riciclali tutti - Recycle ‘em all!” , realizzato da Sistema Ambiente, azienda leader in Toscana nella raccolta differenziata, con il Comune di Lucca, in collaborazione con Lucca Crea, società che organizzata il festival Lucca Comics & Games e che sceglie il gioco come esempio positivo d’insegnamento e sensibilizzazione su importanti temi per il presente e il futuro dei bambini: il rapporto con l’ambiente, cominciando da una corretta raccolta differenziata.

“Riciclali tutti - Recycle ‘em all!” è il nome dal gioco edito Red Glove, realizzato e disegnato appositamente per l’iniziativa, che insegna ai giocatori quali materiali vanno riciclati e in quali categorie di raccolta rifiuti, sensibilizzando sull’importanza del loro corretto smaltimento. Il gioco è inoltre improntato sul rispetto delle regole e sul fair play, con un incoraggiamento verso i comportamenti etici e corretti, con una competizione intesa come miglioramento delle proprie abilità. Ideale per bambini, ma adatto anche per gli adulti, in modo da far divertire tutta la famiglia insieme, apprendendo o ripassando così le buone pratiche della raccolta differenziata.

Ma il progetto non è finito qui. Le classi III, IV e V delle scuole primarie del Comune di Lucca, infatti, saranno invitate a partecipare al progetto omonimo Riciclali tutti - Recycle ‘em all!. La prima fase di disseminazione è prevista durante Lucca Comics & Games 2024, negli spazi di Lucca Junior (Real Collegio) sarà possibile provare il gioco in anteprima.