Torna Murabilia la mostra mercato del giardinaggio di qualità e della cultura del verde
Organizzata da Lucca Crea (società che ogni anno realizza il Festival Lucca Comics & Games) insieme al Comune di Lucca, è ambientata nel suggestivo scenario del parco, unico al mondo, realizzato sulle Mura alberate e si distende nel tratto che corre tra il Baluardo San Regolo e La Libertà.
Murabilia, mostra mercato del giardinaggio di qualità e della cultura del verde, fra le più importanti d’Italia, è entrata di diritto nel calendario fieristico nazionale 2025, approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in considerazione del fatto che fra gli oltre 200 gli espositori presenti, fra vivaisti, artigiani e settore gastronomia, più del 50% vengono da tutta Italia e dall’estero (in particolare Francia, Slovenia e Germania) e chesapranno offrire al pubblico rarità botaniche, novità e riconferme di specie e varietà ormai affermate. Sempre disponibile la prevendita on line dei biglietti, così da poter evitare file alla cassa, attraverso i portali webwww.murabilia.com.
Tanti gli ospiti internazionali presenti, 13 le mostre ed esposizioni tematiche, 14 appuntamenti e laboratori dedicati ai bambini, oltre 40 gli appuntamenti in tre giorni tra incontri, conferenze con gli esperti e novità editoriali, a cui si aggiungono visite guidate, dimostrazioni dal vivo e workshop con i protagonisti del verde italiano e internazionale e la possibilità di visitare il magnifico Orto Botanico di Lucca, che ha superato i 200 anni d’età.
Il tema è “up – uno sguardo verso il cielo”. Cosí Murabilia pone al centro l’importanza degli alberi e delle specie arboree su tutti i livelli possibili: dalla conoscenza delle singole specie alla cura, alla scoperta di quelli che sono i segnali di allarme che ci lanciano riguardo ai problemi ambientali oggi più sentiti che mai. Gli alberi e le piante in genere infatti sono vere sentinelle della sicurezza ambientale e della stabilità del suolo, fino a rivestire una fondamentale importanza anche in ambito urbano, per la capacità di mitigare le condizioni climatiche, come caldo e inquinamento, sempre più estreme.
Con il biglietto di ingresso si accede di diritto anche alla visita anche all’Orto Botanico, vero museo a cielo aperto che custodisce fra gli altri anche magnifici esemplari di alberi secolari e maestosi, come un esemplare di cedro del libano, dalle imponenti dimensioni che piantato nel 1821. Prenotandosi allo stand Adipa è anche possibile a partecipare a visite guidate gratuite.