You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

LUCCA COMICS & GAMES OMAGGIA IL GIRO D'ITALIA E GLI EROI DEI PEDALI

In occasione del ritorno del Giro d’Italia, a 40 anni dalla vittoria di Francesco Moser, Lucca si tinge di rosa. Sono apparse oggi, infatti, in piazza San Michele, in piazzale Verdi e davanti al Caffè delle Mura le prime grandi installazioni dedicate agli eroi dei pedali. Enormi biglie trasparenti e colorate, alte fino a sei metri, per celebrare uno sport bellissimo alla maniera di Lucca Comics & Games, richiamando alla memoria i giochi che molti facevano e fanno ancora sulla spiaggia.


Le installazioni riproducono alcune delle opere realizzate dall’artista inglese Karl Kopinski, che saranno incluse all’interno della mostra inedita "Karl Kopinski: Wearing the Pink" visitabile dal 3 al 12 maggio nella chiesa di San Franceschetto. Grande appassionato di ciclismo e amico storico di Lucca Comics & Games, Kopinski ha creato una serie di ritratti tra i quali gli indimenticabili Gino Bartali, Fausto Coppi,Francesco Moser, Marco Pantani, Eddy Merckx e i campioni contemporanei Mark Cavendish, Bob Jungels, Bradley Wiggins e Tadej Pogačar.


La mostra, visitabile a ingresso gratuito, sarà inaugurata venerdì 3 maggio alle 17.00 (presente anche Kopinski) ed è stata realizzata grazie al supporto di aziende partner che con entusiasmo hanno abbracciato il progetto dal suo nascere, a partire da CMON (azienda leader del settore gioco e grandi amici dello stesso Karl Kopinski e di Lucca Comics & Games), che ha realizzato il catalogo ufficiale. 

Grazie a Fosber, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, a Grimaldi Impianti, Paolini Digital Print e Sport Promotion per aver reso tutto possibile.


Leggi la notizia completa su:
 https://www.luccacrea.it/fileadmin/documents/comunicati-stampa/2024/2024.04.16_Iniziative_LC_G_Giro_d_Italia_a_Lucca.pdf