You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Lucca Crea, benvenuti
nel futuro del trade show


La mission di Lucca Crea è mettere a valore lo straordinario patrimonio di esperienze, di professionalità e di relazioni generato dal festival Lucca Comics & Games nei suoi cinquant'anni di vita. Un evento nato come salone dedicato al fumetto si è trasformato negli ultimi anni in uno straordinario osservatorio per le nuove tendenze della cultura pop contemporanea. In questi anni al festival siamo stati partecipi di una straordinaria evoluzione dei mezzi di comunicazione e del mercato dell'intrattenimento e della narrativa per immagini. Fumetti, romanzi, giochi di ruolo, videogiochi, anche i film stanno confluendo in un genere transmediale il cui fruitore non è più un lettore-spettatore passivo, ma un attore che gioca ma che può plasmare il suo stesso palcoscenico.

A questo patrimonio di competenze, si unisce un altro patrimonio, il Polo Fiere di Lucca. Splendido esempio di recupero industriale, è un luogo perfetto per l’incontro prima ancora che per il business. Qui si ritrovano le passioni, gli interessi e le professionalità di diversi settori, perché diverse sono le possibilità di evento che si possono organizzare in uno spazio così versatile. Un pezzo della storia di Lucca, ammodernato e dotato di tutte le infrastrutture più moderne, tra Firenze e la Versilia, vicino a due aeroporti e alle colline toscane, a pochi metri da autostrada e stazione ferroviaria, diventa di nuovo un polo d’attrazione per la Toscana e l’Italia.

Questi nostri “tesori” rappresentano il principale valore della nostra azienda e la base del suo vantaggio competitivo. Una delle intuizioni alla base del progetto di fusione tra Lucca Comics & Games Srl e Lucca Fiere e Congressi Srl, voluto dall’Amministrazione Comunale e guidato dai due presidenti Francesco Caredio e Marco Terigi, insieme al patron del Festival, Renato Genovese. Ne è nata una realtà volta non solo all’accrescimento dei singoli obiettivi, ma alla costituzione di un operatore di primario rilievo, per efficienza, competenza, solidità e creatività, nell’ambito della promozione del territorio e dei vari settori di attività.

L'asset valoriale dell’esperienza di Lucca Crea e della sua rete di collaboratori, unito all'asset strumentale del Polo Fiere, si sviluppa in un contesto monumentale e storico, in cui i brand trovano un ambiente unico per sviluppare assieme a noi il proprio storytelling.

Infine, l’anima di Lucca Crea è la passione che muove una squadra di giovani creativi, professionisti puntuali e tecnici competenti. Il capitale umano del suo network è la risorsa che abbiamo sviluppato nel tempo, col quale siamo cresciuti passo dopo passo e col quale abbiamo il piacere e l’onore di lavorare giorno dopo giorno.

Emanuele Vietina
Direttore esecutivo